Sia che possedi o meno un negozio tradizionale è sempre consigliato affiancare un e-commerce professionale per vendere online.
E' vero, le persone sono abituate a comprare su Amazon e potresti pensare di vendere lì i tuoi prodotti ma così lavori su una piattaforma che non è tua, non rappresenta il tuo brand e non può essere considerata una realtà utile per far crescere il tuo negozio personale. Possiamo considerarlo un appoggio utile ed un canale per massimizzare le entrate, ma aprire il tuo negozio digitale vuol dire fare un enorme passo avanti per il tuo marchio.
Immaginiamo un piccolo artigiano, possiede un laboratorio (magari casa sua) ma non ha la possibilità finanziaria di aprire un negozio fisico e vendere lì i suoi prodotti. A questo punto è assolutamente necessario che apra un e-commerce, così facendo ha la possibilità di vendere a clienti a livello nazionale.
Possedere un negozio online ti libera anche da tutte quelle spese che spesso soffocano il venditore con negozio fisico. Non sembra l'ideale?
Vuoi aprire un e-commerce? Bene, allora prepara i Social.
I social sono uno di quegli strumenti d'oro nel web. Una pubblicità divertente, delle recensioni positive, persone che condividono un tuo articolo consigliandolo a loro amici e così via, tutto questo non fa altro che alimentare il traffico e quindi la possibilità di vendita.
Ora, a mio parere i punti fondamentali per sfruttare i social sono:
1 – Oggi non si può avviare un business senza avere una presenza sui social network, quindi il primo punto da chiarire è che ogni venditore, blogger, o quant’altro, deve avere profili e pagine sui social.
2 – Scegli i tuoi social in base alle tue risorse e ai tuoi obiettivi. Ad esempio Facebook come Instagram sono utili per aumentare la visibilità di un brand e portare possibili clienti sul sito e-commerce di turno.
3 – I social non devono solo attirare, ma devono anche coinvolgere i tuoi clienti perché il processo di vendita non termina con l’acquisto, ma con il feedback del tuo cliente sul tuo sito e/o sui social. Ricordati che la maggior parte delle persone, prima di fare un acquisto, legge le recensioni.
4 – Le pubblicità diventate virali raccontavano una storia, e lo storytelling è una delle migliori strategie web marketing da utilizzare per coinvolgere il proprio target sui social network.
5 – Aumenta la tua credibilità senza essere solo un venditore, dimostra di essere un esperto nel tuo settore, per farlo utilizza un Blog con cui creare contenuti da poter condividere.
6 – Crea e poi Analizza la tua campagna pubblicitaria. Usa tutti gli strumenti necessari per analizzare l’andamento della tua campagna, è l’unico modo per capire cosa funziona e cosa no.
Oggi giorno il mondo si muove anche su internet e se sei un venditore, un e-commerce potrebbe aiutare il tuo brand a crescere sempre di più. Certo, anche il prodotto sarà fondamentale, scegli sempre con cura cosa vendere. In conclusione al venditore consiglio caldamente di aprire un e-commerce.
Ti interessa aprire un e-commerce?
Contattami per una consulenza gratuita!